SALVATORE MAGAZZINI “IL VIAGGIO DELLA MEMORIA” Mostra personale

GALLERIA D’ARTE MENTANA

Via della Mosca, 5r – Firenze
Tel: 055 211984/3351207156

Salvatore Magazzini

“Il viaggio della memoria”

Mostra personale

OPENING: Sabato 30 Gennaio 2021 Ore 17.00
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 Febbraio 2021

Le opere di Magazzini si trovano in permanenza presso la Galleria Mentana di Firenze.

CENNI BIOGRAFICI:

Salvatore Magazzini è nato nel 1955 a Pistoia, dove vive e lavora. Espone dal 1968 ed è presente in importanti collezioni italiane ed estere. Dal 1994 è presente all’ARTE FIERA di Bologna (nel 1995 con una sala personale). Nel 1998 ha realizzato una mostra antologica al PALAZZO COMUNALE di Pistoia. La RAI ha dedicato all’artista diversi servizi sulla sua opera. Tra i maggiori critici che hanno scritto su di lui citiamo: Pier Carlo Santini, Mauro Innocenti, Alberico Sala, Edoardo Bianchini, Tommaso Paloscia, Omar Calabrese, Mario Luzi, Riccardo Soldani, Antonio Del Guercio.

 

“Da quanto tempo non viaggiamo? Troppo. Da quasi un anno guardiamo il mondo solo dallo schermo di un computer. Ma la tecnologia non può risolvere tutti i nostri problemi. Ecco che, in questo periodo così difficile per gli spostamenti, ci viene incontro l’arte.

Dal 30 gennaio 2021 la Galleria d’arte Mentana di Firenze, in Via della Mosca n. 5R, a due passi da Ponte Vecchio, ospiterà la mostra personale del pittore Salvatore Magazzini, intitolata ‘Il viaggio della memoria’.
Magazzini, pistoiese doc, dipinge fin da giovanissimo, espone in tutto il mondo ed è seguito dalla Galleria Mentana da tempo. In questa occasione, Giovanna Laura Adreani, art director della Galleria, ci accoglierà in un luogo magico, dove tutte le opere esposte si potranno acquistare. Una mostra vera, non virtuale, ad ingresso libero, sicura e intima, che ci farà evadere dagli spazi ristretti di una foto digitale. Un’ottima occasione per viaggiare con gli occhi dell’altro, emozionandoci davanti ai quadri del pittore toscano, che ci proietterà nei colori del mediterraneo, nelle spiagge del Nilo, nei mercati pieni di vita di Marrakesh e Tunisi e nelle piccole darsene italiane.

L’artista ci porterà in luoghi lontani, dove il sole è accoccolato su case basse e chiare, da cui sprigiona la luce del deserto o la purezza del mare. I cieli nitidi delle giornate estive ci resteranno impressi anche al primo sguardo, confondendosi con i neon delle città statunitensi, come Nashville, espressione di sensazioni profonde, proprio quelle di cui abbiamo tanto bisogno.

Se non possiamo visitare fisicamente quei luoghi, lasciamo che un artista li racconti per noi. Guardare un quadro con i nostri occhi non ha niente a che fare con un’esperienza digitale, perché coinvolge i sensi e ci regala sempre un’emozione, magari negativa, ma non ci lascia mai indifferenti.”

ALESSIA CERSOSIMO

Orari Galleria

11:00 – 13:00 / 16:30 – 19:00 Domenica e Lunedì mattina chiuso

GALLERIA D’ARTE MENTANA

Via della Mosca, 5r – Firenze
Tel: 055 211984/3351207156
Email: galleriamentana@galleriamentana.it

www.galleriamentana.it

Fonte notizia: Federica Murgia


www.specchia.it